Venerdi scorso finalmente la nostra prima uscita!!! Tutti in fila ci siamo diretti al Castagneto di Cascina Nuova, cantando “La Castagna dispettosa” !!!
Ad attenderci Nonno Egidio, nonno Pietro e nonna Adriana con mamma Chiara davanti ad un bellissimo camino acceso dove abbiamo letto la storia della castagna ballerina, talmente ballerina che è uscita dalla sua casina ma dove si è nascosta??? E allora tutti a cercarla, ma eccola proprio intorno ad un castagno (quante scoperte si fanno a Cascina Nuova!)
Tovate le castagne ballerine, con il fuoco già scoppiettante i nonni le hanno fatte cuocere con un attrezzo speciale il gira castagne…
E per ingannare l’attesa abbiamo giocato alla castagna avvelenata, anche se voleva vincere sempre la nonna Adriana…
Finalmente cotte abbiamo sbucciato le castagne, facendo esercizio per la nostra motricità fine e poi ahmmmm
Stanchi ma felici siamo tornati nella nostra scuola, ringraziamo di cuore tutta la famiglia Deretti che ci ha accolto con amore e ci ha fatto imaparare tanto
P.S: il laboratorio della castagna non è ancora finito, settimana prossima faremo le castagnotte dolci inaugurando il nuovo forno elettrico acquistato con i punti amazon unclick per la scuola, grazie a tutti e continuate a donare
Tutte le foto della giornata qui